Tuesday, December 2, 2014

AGENZIA DI COMUNICAZIONE: Cosa è?

 Un'agenzia di comunicazione si occupa di gestire per conto del proprio cliente tutte le comunicazioni attraverso una moltitudine di canali e con precisi obiettivi.

Essendo il campo d'azione molto vasto un'agenzia di comunicazione spesso invade altre aree come ad esempio: l'area pubblicitaria, l'area relazionale e tecnologica. E anche molto altro ancora.

Sebbene l'argomento sia molto vasto e il campo d'azione di un'agenzia di comunicazione possa sfociare spesso oltre i suoi stessi confini possiamo distinguerne dei modelli d'azione principali.

Si può inoltre dire che tutta le azioni compiute dall'agenzia di comunicazione porteranno ai messaggi giusti nel posto giusto.
Hai capito bene. Il principale prodotto di un'agenzia di comunicazione sono proprio i messaggi prodotti per conquistare un certo target.

Vediamo quali sono gli step principali per capire il processo produttivo di un'agenzia di comunicazione.

  1. Fase di studio e strategia.
  2. Fase di Promozione e Comunicazione
  3. Fase di Intensificazione Relazionale
  • In cosa consiste la fase di studio e strategia di un'agenzia di comunicazione?
    A seconda dell'obiettivo e del contesto di riferimento vi saranno esigenze diverse.
    Mi risulta facile prendere due esempi diametricalmente opposti: il politico ed il prete.
    Uno vorrà attrarre più fedeli, l'altro più votanti.
    Se entrambi si rivolgessero ad un'agenzia di comunicazione quest'ultima si troverebbe ad analizzare due contesti diversi con obiettivi simili.
    Sebbene quindi l'obbietivo di fondo possa risultare lo stesso, l'agenzia di comunicazione dovrebbe fare studi molto differenti e cercare messaggi vicini all'immaterialità per l'uno e messaggi più vicini alla sfera economica per l'altro.

  • In cosa consiste la fase di Promozione e Comunicazione?
    Questa fase consiste nello studio dei migliori canali di promozione e comunicazione dato un determinato messaggio, un determinato pubblico ed un determinato obiettivo.
    Restando sempre allo stesso esempio.
    L'agenzia di comunicazione studierà il comportamento dei fedeli e dei votanti in modo da capire abitudini e luoghi comuni. Una volta studiati i comportamenti degli uni e degli altri metterà in atto una struttura comunicativa al fine di raggiungere il più alto numero di persone. Non solo. Sempre in questa fase verrà esplicitata la fase precedente. Infatti è qui che vengono messe in moto le strategie messe a punto nella prima fase di studio. 

  • Cosa è la fase di intesntificazione relazionale?
    In quest'ultima fase l'agenzia di comunicazione continuerà la strategia per stringere in modo più affiatato quelle realazioni che si rendono vitali per il buon proseguimento della strategia di comunicazione.
    Come sai infatti la comunicazione è strategia e la strategia è comunicazione. Nulla può essere lasciato al caso. 

    A presto,

    Francesco

No comments:

Post a Comment